Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo (C.D.) è eletto dagli iscritti al Collegio attraverso un voto a scrutinio segreto. Il numero dei membri di cui si compone è in relazione al numero degli iscritti. Dura in carica tre anni. La distribuzione delle cariche all'interno del Direttivo avviene, dopo le elezioni, durante la prima riunione. L'attuale C.D. è composto da quindici rappresentanti è stato eletto nel 2017 e sarà in carica fino al 2019. Si riunisce circa una volta al mese. Tra una riunione e l'altra i membri mantengono tra loro un contatto attraverso la segreteria. Il C.D. lavora all'unisono con la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (FNCO) con la quale è costantemente in contatto.

L'attuale C.D. è composto da:

Presidente

Ostetrica dal 1990.
Laurea Magistrale in Scienze Ostetriche ed Infermieristiche e Master in Ostetricia legale e forense.
Dal 2006 Ostetrica Tutor professionale presso Corso di Laurea in Ostetricia UNIMIB, sezione di Bergamo. Dal 2003 professore a contratto per l'insegnamento di Normalità della Nascita presso il CdL in Ostetricia, UNIMIB, sezione di Bergamo.
Presidente per il triennio 2014/2017 del Collegio delle Ostetriche di Bergamo e della delegazione Collegio delle Ostetriche Lombardia. Iscritta all'Albo AGENAS dei Consulenti ed esperti per l'Area Clinico Organizzativa.

Vice Presidente

Ho iniziato a lavorare in Mangiagalli dal diploma di ostetrica nel 1984. Nel 1993 ho terminato la Scuola Universitaria di discipline infermieristiche e ho iniziato a fare la capo ostetrica in Mangiagalli. Dal 2005 ho avuto l'incarico di Ostetrica Responsabile di Area, nel frattempo ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, il Master in Coordinamento delle professioni sanitarie e il Master di II livello per la Direzione di strutture complesse. Nel 2015 ho terminato la funzione di responsabile di area e mi è stata affidato il progetto per il Percorso Fisiologico. Negli ultimi 2 anni ho partecipato a numerosi tavoli di lavoro sia in regione che in ATS. Docente al Corso di Laurea in Ostetricia e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università degli Studi di Milano. Sono stata nel Direttivo del Collegio delle Ostetriche di Milano, Lodi, Monza e Brianza negli ultimi 6 anni e ho ricoperto il ruolo di vicepresidente.

Tesoriera

Mi chiamo Elena Rossi, sono ostetrica dal 2003 e lavoro nella clinica Mangiagalli di Milano. Ho lavorato qualche anno in ostetricia occupandomi principalmente di puerperio e allattamento e dal 2007 faccio parte del gruppo ostetriche della sala parto. Nel 2013 ho frequentato il master management di primo livello per il coordinamento delle professioni sanitarie presso l'università liuc di Castellanza. Sono mamma di due bambini. Questa è la mia prima esperienza al Collegio delle Ostetriche.
Segretaria

Ostetrica dal 2008, laureata presso l’Università degli Studi di Milano, ho iniziato subito la mia esperienza lavorativa come ostetrica ospedaliera lavorando per 4 anni nel puerperio della Clinica Mangiagalli.
Dal 2012 lavoro presso il Corso di Laurea di Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano, come docente e Tutor ed ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Questa esperienza ha arricchito il mio modo di vivere la nostra professione, dandomi il grande privilegio e la grande responsabilità di contribuire a formare le nuove ostetriche; penso sempre che da un piccolo seme “buono” possa nascere uno splendido fiore, da qui l’importanza di trasmettere come piccoli semini l’amore, la dolcezza, l’accortezza e la presenza della nostra professione alle giovani studenti, con la speranza che diventino splendidi fiori e che capiscano l’importanza e la fortuna di stare accanto alle donne.
Nel 2015 ho avuto il privilegio di diventare mamma di Camilla, esperienza fortissima che, con le nostre scelte, mi ha permesso ancor più di capire la potenza delle donne e il loro bisogno di avere accanto un’ostetrica in questo percorso di vita, come attrazione reciproca e condivisione.

Consigliera

Laurea in Ostetricia nel 2011, e nel 2014 Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche entrambe presso l’Università di Milano-Bicocca (sede di Monza)
Nel 2016, a seguito dello studio di ricerca condotto per la tesi magistrale, pubblicazione sulla rivista Midwifery dell’articolo “First-time mothers’ experiences of early labour in Italian maternity care services”
Dal 2014 docente presso il C.L. in Ostetricia dei moduli “Scienze Ostetrico-Ginecologico-Neonatali”, “Puerperio” (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Monza) e Assistente di Tirocinio presso l’Area Materno-Neonatale
Dal 2012 al 2013, ostetrica presso l’Ospedale A. Manzoni di Lecco
Dal 2013 ostetrica presso la Fondazione MBBM-Ospedale San Gerardo di Monza, in Area Materno-Neonatale.

 

Consigliera

Ostetrica dal 1983
Ha lavorato in qualità di ostetrica presso l’Ospedale “Regina Elena” di Milano Dal 1988 dipende dall’Università degli studi di Milano e svolge la propria attività presso il Corso di Laurea in Ostetricia. E’ nominata Coordinatrice di corsi integrati, tutore didattico e assistente di tirocinio.
Dal 2014 è Coordinatore della Sezione di Milano.
Dal 2015 Membro del Consiglio direttivo del collegio interprovinciale delle Ostetriche di Milano e Lodi Monza Brianza

Consigliere

Laureato in Ostetricia nel 2015, ma probabilmente Ostetrico dal 1999, quando mia zia Ostetrica mi fece auscultare il cuoricino di mia cugina con uno stetoscopio di Pinard.
Da allora mi sono sempre impegnato volontariamente nell’attività organizzativa di eventi per la promozione della salute Materno-Infantile e della Nostra Professione con il Collegio di Bergamo.
Iscritto al secondo anno della Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Processi Decisionali presso l’Università Statale di Milano ed impegnato con il Servizio Civile Volontario Nazionale presso l’ASST Bergamo Est.

 

Sindaco Effettivo

Diplomata ostetrica presso l'Università degli Studi di Genova nel 1981.
Esperienza lavorativa ospedaliera, consultoriale e domiciliare. Attualmente dipendente Azienda Ospedaliera S. Carlo Borromeo di Milano. Formazione specifica e passione per la rieducazione pelvi-perineale.

Sindaco Effettivo

Nata a Cremona il 25/07/1990, laureata in Ostetricia presso l'Università degli studi di Parma nell'anno accademico 2012-13 con tesi dal titolo "Il ruolo dell'ostetrica nell'utilizzo delle posizioni antalgiche durante il travaglio di parto".
Attualmente esercita presso il Policlinico di Modena.

Sindaco effettivo

Nata a Milano il 01.08.1967. Con Diploma di Maturità Tecnica, nel 1986 consegue il Diploma di Infermiera Professionale e nel 1988 il Diploma di Ostetrica presso l'Università degli Studi di Milano.
Nel 2006, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e nel 2010 il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l'Università degli Studi di Milano. Inizia la sua attività lavorativa nel 1986. Inizialmente esercita come Infermiera Professionale presso un Servizio di Medicina Preventiva Scolastica in Milano, successivamente dal Luglio 1988 come Ostetrica presso l'Azienda Istituti Clinici di Perfezionamento - Milano. In particolare l'attività professionale in qualità di ostetrica turnista è svolta negli ambiti di Accettazione – Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico, Patologia della Gravidanza, Puerperio, Area Sala Parto e Sale Operatorie Ostetriche.
Nel 1993 consegue l'idoneità a ruolo di operatore professionale di I categoria Coordinatore (Ostetrica Capo), presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento.
Dal novembre 1995 dipende dall'Università degli Studi di Milano, assegnata al Corso di Laurea in Ostetricia con attribuzione di insegnamento e nominata Coordinatrice d'Anno di Corso, Coordinatrice di Corsi Integrati, Tutore Didattico e Assistente di Tirocinio.
L'attività Scientifica è in merito all'essere nominata a far parte del Comitato Scientifico e/o ad essere relatrice in diversi corsi d'aggiornamento.È Relatore o Correlatore di Tesi di Diploma e di Laurea in Ostetricia e in Laurea Magistrale. Ha pubblicazioni su riviste scientifiche.
L'attività nel Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Milano e Lodi è a partire dall'anno 1990. Dapprima come Consigliera, poi come Segretaria del Direttivo e successivamente come Vice Presidente. Dal 2008 fa parte dei revisori dei Conti. Dal 1997 al 2009, è stata la Delegata Regionale nell'ambito della Delegazione Regionale dei Collegi delle Ostetriche della Regione Lombardia.

Sindaco Supplente
Sono Ostetrica dal 1987, e da allora ho sempre lavorato in Mangiagalli a Milano. Ho integrato il mio percorso di studi con la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nel 2009 e con il Master di coordinamento nel 2010. Sono coordinatore in un reparto di Puerperio e Solvenza. Da molti anni promuovo l’allattamento al seno: ho acquisito e rinnovato il titolo di IBCLC e, negli ultimi anni, ho partecipato ai tavoli di lavoro in ATS. Credo fortemente nell’integrazione tra professione e formazione, quindi sono anche professore a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Milano, docente del corso annuale di Storia e Filosofia Avanzata dell’Assistenza Ostetrica. Sono mamma di tre giovani adulti, già in viaggio nella loro storia.

 

Consigliera

Sono Lorena Maria Cavalleri, svolgo la professione ostetrica dal 1982 in precedenza dipendente dall’Università Statale di Milano, successivamente in qualità di coordinatore della sala parto e reparto di ostetricia presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Da circa 12 anni ricopro il ruolo di coordinatore del Dipartimento Materno Infantile dello stesso Istituto. Effettuo attività di insegnamento in Università Vita Salute San Raffaele, Università Statale di Milano e in corsi di formazione permanente.
Consigliera

Cristiani Anna Maria nata a Castelleone il 26 dicembre 1961.
Diploma di Infermiera Professionale rilasciato a Cremona nel 1985.
Diploma di Ostetrica rilasciato dall' Università degli Studi di Milano nel 1987.
Dal 1987 al 1988 ostetrica a tempo indeterminato presso Ospedale Regina Elena Milano.
Dal 1989 al 2000 ostetrica a tempo indeterminato presso l' Ospedale Maggiore di Crema.
Dal 2000 ad oggi ostetrica part-time e libera professione presso lo stesso ente.
Esperta in Riabilitazione del Pavimento Pelvico.
Esperto in educazione Sessuale e consulente Sessuale ( AISPA).
Dal 2014 Docente presso il corso di Laurea in Ostetricia Università degli Studi di Milano.
Dal 1995 presidente del Collegio delle Ostetriche di Cremona.
Mamma di due splendidi ragazzi ( naturalmente nati in casa).
Consigliera

Sono nata il 29 maggio 1993 a Cremona (CR) e residente a Isola Dovarese (CR) in via Gonzaga n. 4. Ho conseguito la Laurea in Ostetricia presso l’Università degli studi di Pavia lo scorso 3 novembre con votazione 110/110 e tesi dal titolo “NEAR MISS OSTETRICI E UNITA' DI TERAPIA INTENSIVA: studio retrospettivo di 15 anni” relativo alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia -
Sono iscritta all’Albo professionale delle Ostetriche presso il Collegio delle Ostetriche della provincia di Cremona (n° identificativo 603) dall’11 novembre 2016.
Lavoro presso l’Ospedale Maggiore di Cremona dal 9 maggio 2017
Consigliera

Mi chiamo Chiara Mastromauro. Sono una donna.Sono nata e cresciuta a Milano, ho 25 anni.
Sono ostetrica, amo il mio lavoro. Mi sono laureata in ostetricia nel 2014 ed in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2017, presso l’Università degli Studi di Milano. Da quasi due anni lavoro nel reparto di puerperio solventi e nel Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della clinica Mangiagalli di Milano.
Conduco orgogliosamente il programma radiofonico Lotus – Radio Statale, dove mi sperimento come divulgatrice d’informazione scientifica con l’obiettivo di difendere la cultura della libertà di scelta in ambito di salute.
La mia religione è il femminismo. Il mio sogno nel cassetto la #GenderEquality.
In qualità di Consigliere del Collegio vorrei portare il mio contributo sia personale che comunicativo, al fine di diventare parte attiva di una società equa e pacifica, nella quale l’ostetrica possa ricoprire il suo ruolo di riferimento per l’universo della salute della donna, dalla pubertà alla menopausa.
Consigliera

Mi sono laureata come ostetrica dal 2014 ma probabilmente, nello spirito, lo sono da molto prima. La lotta per i diritti delle donne e delle madri fa parte della mia quotidianità.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel marzo 2017; durante questo percorso mi sono avvicinata in particolare ai mondi della formazione e della ricerca. Sto lavorando in prima persona alla pubblicazione di un articolo tratto dalla mia tesi magistrale.
Sono ideatrice e speaker, in collaborazione con una collega, del programma a tema ostetrico Lotus presso Radio Statale, la radio dell’Università degli Studi di Milano.
Dopo una breve esperienza in MultiMedica lavoro presso ASST Fatebenefratelli Sacco, ospedale Buzzi.
Consigliera

Pirola Betty laureata nel 2016 presso l'Università degli studi di Milano Bicocca, sede Bergamo. Attualmente lavoro presso l'ospedale San Raffaele di Milano. Credo profondamente nella forza delle madri ma soprattutto credo nella forza delle donne, questo è ciò che mi ha spinto a diventare ostetrica.
Consigliera

Nata il 19.01.1980
Diplomata nel 2002 e iscritta dal 2002 al Collegio di Milano.
Dal 2003 lavoro presso la Sala Parto dell'Ospedale San Carlo di Milano.
Nel 2012 ho conseguito il Master in Ostetricia Legale e Forense, nel 2015 il Master in Management per le funzioni di Coordinamento delle organizzazioni sanitarie.
Nel 2016 ho fatto una breve esperienza presso il SITRA come Responsabile di Area Dipartimentale per il Dipartimento Materno-Infantile.
Da Giugno di quest'anno sono Coordinatrice della Sala Parto.
Attualmente sono iscritta al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Consigliera

Laureata in Ostetricia nel 2013 con una tesi dal titolo “Assistenza dell’Ostetrica e sessualità nelle donne disabili fisico-motorie” (pubblicato sul sito Gruppo Donne UILDM). Consegue il titolo di Consulente Sessuale nel 2015 presso l’Associazione Italiana di sessuologia e psicologia applicata. Acquisisce la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2017 approfondendo il tema dell'assistenza dell' ostetrica nelle donne con disabilità, in particolare nelle donne con Sclerosi Multipla.Lavora come Ostetrica di comunità in regime libero professionale e conduce corsi di educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ricerca albo

Ricerca gli iscritti nell'albo del Collegio di Milano, Bergamo, Cremona Lodi, Monza e Brianza


radio lotus