Chi è l'Ostetrica/o?

Solitamente la professione di Ostetrica evoca l’immagine di una donna in sala parto che fa nascere i bambini.

In realtà le possibilità per una donna di incontrare un’Ostetrica e di condividere con lei momenti e scelte importanti sono molte di più.
L’Ostetrica, infatti, è una figura professionale con una formazione specifica, che si occupa della salute della donna dalla pubertà alla menopausa e del nuovo nato.

Kiki 603 FILEminimizer

Cosa fa l’Ostetrica?

L’Ostetrica informa e consiglia in materia di sessualità e contraccezione, anche nei percorsi scolastici.
Si occupa della prevenzione dei disturbi del pavimento pelvico e della sua rieducazione. Potresti averla incontrata durante una visita di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile ad esempio durante l’esecuzione del Pap-test.

“La ho incontrata durante un pap-test. Mi ha chiesto come stavo. Le ho parlato di qualche problema di secchezza vaginale, un po’ di dolore ai rapporti, qualche bruciore... non ne avevo ancora parlato con nessuno, pensavo fosse tutto “normale”. Sei lì, ti senti accolta e allora lo dici. Ne abbiamo parlato ed è stata un’occasione per conoscere e rieducare il mio pavimento pelvico, la vagina, il mio sentire.

L’Ostetrica segue la donna e la coppia durante la gravidanza, il parto e nel puerperio fisiologici sia in ospedale che al domicilio. Conduce corsi di accompagnamento alla nascita ed interviene nelle attività di counselling prenatale, come i colloqui per l’esecuzione di test di screening e diagnostici prenatali.

“Alla fine è andata così, ero spaventata per questa gravidanza, avevo bisogno di qualcosa, forse di imparare a fidarmi di me, di noi... L’ ho trovata su Facebook, in una piazza virtuale di mamme in gravidanza, e ho fissato un appuntamento con lei. Alla fine mi ha seguito in gravidanza e nel mio parto a casa... alla faccia di chi dice che i social network non servono!”

“Appena ho visto il test positivo ho telefonato al CUP. Mi hanno dato appuntamento nell’ambulatorio ostetrico. “Cioè non avrei visto un medico?” No mi dicono, il medico lo incontrerà durante le ecografie, i controlli in gravidanza, se va tutto bene, li farà sempre con l’ostetrica, sempre la stessa! Ora posso dirlo: mi sono sentita ascoltata e seguita con tanta attenzione a me e al mio bambino!”

L’Ostetrica garantisce cure appropriate al neonato favorendo l’adattamento alla vita dopo la nascita e tutelando il legame madre-padre-bambino.
Promuove l’attacco precoce del neonato al seno e sostiene la donna in tutto il percorso dell’allattamento.

“Quando aspettavo Matteo ho fatto il percorso, per così dire, tradizionale. Tutto è andato bene, ero anche molto soddisfatta. Nemmeno un punto, contatto con il bambino pelle a pelle... fatto!
Ero abbastanza sicura che la parte “difficile” fosse andata. Nessuno mi aveva raccontato che il dopo parto fosse come stare in equilibrio su una fune. È in questo periodo, per questioni di #ragadi, #siattaccamaancheno e #parliamodigrammi, che l’ho incontrata. Non solo ragadi guarite e Matteo che cresce benissimo ma anche un massaggio, un suggerimento, un abbraccio e un pianto accolto hanno fatto la differenza.”

L’Ostetrica supporta e consiglia la donna nella menopausa.

“lo sapevo sì, si sa ma ... caldane, sbalzi d’umore, meno energia, stanchezza ma poi fatica ad addormentarmi, risvegli notturni ... quando capitano proprio a te non è così facile dire ‘è normale, capita a tutte’. Se ti lamenti le amiche, ma anche mio marito, ti dicono ‘ma non puoi prendere qualcosa?’. Vado dal medico e mi dice ‘se vuole valuti col suo ginecologo la TOS’. La TOS? Vado in internet e trovo di tutto e di più. Ormoni, rimedi naturali ... ognuno dice la sua. Poi, per puro caso, vedo un volantino che dice che in consultorio c’è un’ostetrica con cui ne posso parlare ...”

La sua caratteristica?
Al tuo fianco in ogni fase della vita... dalla pubertà alla menopausa.

Dove puoi trovarla?
Nelle strutture pubbliche o private, come dipendente o libera professionista.
Puoi chiedere un appuntamento con l’Ostetrica in Ospedale, nei Consultori, in uno Studio Ostetrico, in una Casa Maternità, in un Ambulatorio Polispecialistico.









Ricerca albo

Ricerca gli iscritti nell'albo del Collegio di Milano, Bergamo, Cremona Lodi, Monza e Brianza


radio lotus