Codice Deontologico 2010

Il Codice Deontologico, per definizione, è il complesso delle norme su cui si modella il comportamento rispetto ad un dovere (dal greco dèon, gen. dèontos). Infatti i Codici Deontologici (C.D.) costituiscono obblighi giuridici ben precisi per gli iscritti ad un albo che, per questo, sono riconosciuti come professionisti che svolgono attività ad elevato contenuto intellettuale.

La deontologia professionale consiste nell'insieme delle regole comportamentali che sono scritte e che possono essere modificate ed aggiornate. Il Collegio di appartenenza, cui si accede tramite l'iscrizione all'albo, e la Federazione Nazionale Collegi Ostetriche (FNCO) sono i tutori della deontologia professionale, anche mediante l'esercizio dei poteri disciplinari.

Il testo finale dell’attuale C.D. è frutto di un intenso lavoro interdisciplinare che ha visto la collaborazione di numerosi collegi italiani e di esperti professionisti di diverse discipline (bioetica, medicina legale,diritto, midwifery, ostetricia e ginecologia).

Il Codice Deontologico, a tutti gli effetti, fa parte del quadro normativo cui l’ostetrica deve fare riferimento nell’esercizio della sua professione.

Ricerca albo

Ricerca gli iscritti nell'albo del Collegio di Milano, Bergamo, Cremona Lodi, Monza e Brianza


radio lotus